San Benedetto del Tronto. Il 22 marzo 2019 parte il progetto-Laboratorio. Docente: Maurizio G. De Bonis, Tutor: Serena Marchionni, Daniele Cinciripini, Orith Youdovich.

L’immagine, tra forma visuale e racconto. Cinema e Fotografia: A. Tarkovskij e I. Bergman si svilupperà nell’arco di due mesi, grazie a vari incontri, e guiderà i partecipanti alla realizzazione di un lavoro fotografico su due grandi maestri del cinema del XX secolo.

La call for applicants che Punto di Svista e Ikonemi hanno lanciato alcuni mesi fa ha avuto esiti molto positivi e dunque la prima edizione di questo progetto-laboratorio, che si svolgerà nelle Marche tra San Benedetto del Tronto e Monteprandone, inizierà a marzo 2019 sotto i migliori auspici.

La classe di 10 allievi che si è formata lavorerà a stretto contatto con il docente, Maurizio G. De Bonis e i tutors, Serena Marchionni, Orith Youdovich e Daniele Cinciripini, e procederà lungo un percorso creativo che sarà basato su un intenso programma di lavoro e di studio, nella consapevolezza che fotografia e cinema sono discipline legate in maniera inestricabile.

Gli incontri si articoleranno in tre weekend, da marzo a maggio 2019: 22-24 marzo, 12-14 aprile e 11-12 maggio.

IMMAGINE: Frame tratto da Monica e il desiderio di Ingmar Bergman, 1953