Seminario condotto da: Maurizio G. De Bonis, Pietro D’Agostino e Orith Youdovich / Punto di Svista / A cura di Paola Binante, 1° e 2° Anno Fotografia / 23-24 aprile 2015

La città e l’ambiente naturalistico sono due spazi della realtà che da sempre sono al centro dell’immaginario espressivo degli artisti che lavorano nell’ambito delle arti visive tecnologiche (fotografia, cinema, videoarte). Negli ultimi decenni questi elementi sono divenuti territori di sperimentazione anche nell’ambito della comunicazione visuale (in generale), della pubblicità e dei videoclip musicali.

L’Associazione Punto di Svista ha lavorato da sempre su queste tematiche, attraverso un approccio di studio e di ricerca come anche di lavoro sul campo grazie a lavori fotografici individuali e collettivi.

Il seminario, intende fornire agli studenti alcuni strumenti teorici e culturali che possano consentire loro di tradurre in esperienze concrete la questione della raffigurazione della metropoli e del paesaggio naturalistico.
All’approfondimento teorico (su come cinema, fotografia e videoarte hanno affrontato le tematiche in questione) sarà affiancato un approfondimento su esperienze pratiche effettuate dai fotografi di Punto di Svista.

IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Giovedì 23 aprile 2015

Dalle 10.00 alle 13.00
La questione della metropoli nelle arti visive tecnologiche / Docente: Maurizio G. De Bonis

Dalle 15.00 alle 18.00
Il paesaggio e lo spazio naturalistico nelle arti visive tecnologiche / Docente: Maurizio G. De Bonis

Dalle 18.00 alle 19.00
L’esperienza della rappresentazione della natura per il libro Una qualità ritrovata e per la serie fotografica Experience ♯1 / Incontro con  Pietro D’Agostino (artista visuale).

Venerdì 24 aprile 2015

Dalle 10.00 alle 13.00
L’esperienza del paesaggio e dello spazio urbano nel cinema di Michelangelo Antonioni e nel lavoro fotografico di Orith Youdovich. Dal lavoro di ricerca sul paesaggio nelle arti visive fino al progetto editoriale Cosa devo guardare – Riflessioni Critiche e fotografiche sui paesaggi di Michelangelo Antonioni / Docenti: Orith Youdovich, Maurizio G. De Bonis

Dalle 15.00 alle 18.00
Il problema degli stereotipi e delle pre-esistenze. Il racconto della metropoli e l’esperienza del lavoro collettivo Quattro cose che so di lei. Gli spazi nascosti, i luoghi abbandonati, i giardini e i parchi pubblici in vedo un suono accanto a me e Il vento quieto del mattino) / Docenti: Maurizio G. De Bonis, Orith Youdovich, Pietro D’Agostino.

IMMAGINE: Frame tratto da Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini (1962)